Elettroterapia

Elettroterapia: Tens, Ionoforesi, Elettrostimolazione

Lo studio Physio-One gode di un’ampia strumentazione per l’elettroterapia, si tratta di tecniche di riabilitazione che usano strumenti elettrostimolanti al fine di accelerare i tempi di ripresa del paziente attraverso l’impiego dell’energia elettrica. Rientrano nell’ambito della branca dell’elettroterapia: i TENS (“Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation ossia Elettrostimolazione nervosa transcutanea”), si tratta di uno strumento che rilascia energia elettrica sul paziente attraverso la disposizione sull’area di interesse di elettrodi, i quali rilasciano impulsi volti a stimolare le fibre nervose. Terapia ideale per chi ha problemi infiammatori articolari, gli impulsi elettrici alleviano lo stato infiammatorio dei tessuti.

– La ionoforesi si tratta di una terapia a cui oltre alla stimolazione elettrica è prevista la diffusione nel corpo di farmaci, il corpo viene stimolato tramite elettrodi che si applicano sulla pelle e rilasciano nell’epidermide un farmaco, così come tradizionalmente avviene con una puntura.
– L’elettrostimolazione diffusa tra gli sportivi, si tratta di una tecnica post-trauma e di prevenzione, in quanto ha lo scopo di rafforzare la struttura muscolare attraverso impulsi continui, al fine di prevenire distorsioni o traumi derivanti da un’intensa attività fisica.