spalla

L’importanza dell’esercizio terapeutico nel dolore di spalla

 

La spalla rappresenta l’articolazione più complessa del corpo, è costituita da:

  • cinque articolazioni;
  • ventisei muscoli motori principali;
  • sistema capsulo-legamentoso;
  • diverse altre strutture connesse.

Proprio per questa sua complessità, può come conseguenza di fattori acuti e cronici, incorrere in una lunga serie di patologie fra cui:

  • tendinopatie (le più frequenti);
  • conflitto sub-acromiale;
  • lesioni tendinee;
  • tendinopatie calcifiche.

Un ruolo importante nell’insorgenza del dolore di spalla è determinato dalla carenza degli stabilizzatori passivi e attivi. Per questo motivo negli ultimi anni la terapia manuale e strumentale adottata dal fisioterapista, è affiancata  molto spesso da specifici esercizi terapeutici nella gestione e risoluzione del dolore di spalla.

Il recupero e il mantenimento di un buon equilibrio muscolare, oltre alla giusta tensione delle strutture passive, danno all’articolazione un’adeguata stabilità che riduce i rischi d’insorgenza delle patologie muscolo-tendinee, capsulo-legamentose e osteo-articolari.

Ad esempio molti sportivi hanno un deltoide forte e ipertrofico mentre la cuffia dei rotatori è debole e quando tali forze non sono ben equilibrate, il protrarsi dei gesti sportivi o delle attività quotidiane può determinare l’insorgere di una sintomatologia di spalla che interessa tutte le figure professionali: dalla casalinga alla segretaria, dal sedentario allo sportivo.                

Quando ci si muove all’interno di un equilibrio non fisiologico, nessuno risulta immune dal dolore di questo distretto.

Esercizi:

Per le patologie da sovraccarico è possibile strutturare un percorso preventivo, costituito da una serie di esercizi indirizzati al rinforzo dei gruppi muscolari, descritti da Jobe (muscoli protettori, pivot, posizionatori), allo scopo di raggiungere e mantenere il miglior equilibrio possibile.

Vi proponiamo quindi una serie di esercizi semplici ma indispensabili da poter fare a casa [1].

spalla

 

 

 

1. F. Inglese; “La spalla riabilitazione ortopedica”; Timeo Editore; 15,80-84.