parallax background
 

Chi siamo

Physio-One

Studio Physio-One dei Dott.ri:
Daniele Cerbino, Massimo Guerriero e Marco Rafanelli

Daniele Cerbino

Il Dott. Daniele Cerbino è un fisioterapista specializzato in Tecniche Manuali, Manipolative e massaggi terapeutici. Tra le tecniche manuali utilizza l’approccio Mulligan che si basa sul trattamento delle disfunzioni muscolo-scheletriche molto spesso associate a malposizionamento articolare; con questo approccio si tende a riportare in posizione l’articolazione migliorando immediatamente la sintomatologia dolorosa; l’approccio manipolativo è riservato a quelle disfunzioni fastidiose della colonna vertebrale, come i comuni mal di schiena o torcicollo con risoluzione immediata del problema; inoltre molto efficaci sono le tecniche di massaggio utilizzate per contratture muscolari e disfunzioni del tessuto fasciale.

Massimo Guerriero

Il Dott. Massimo Guerriero è un fisioterapista specializzato nella rieducazione posturale secondo il metodo Mezieres e in Terapia Manuale secondo la metodica Mulligan. La riabilitazione posturale Mezieres è la metodica elettiva per i vari disturbi posturali, dal semplice mal di schiena ai vari disformismi del corpo (scoliosi, ipercifosi, iperlordosi, ginocchia vare/valghe, piedi piatti/cavi). La metodica Mulligan Concept è diretta invece al recupero di alterazioni presenti a livello delle strutture muscolo-scheletriche, con tecniche non dolorose di “riposizionamento” articolare, manuali, per il ripristino della funzione e l’abolizione del dolore.

Marco Rafanelli

Il Dott. Marco Rafanelli è laureato in Fisioterapia con specializzazione internazionale nel trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche. Consegue il titolo Fisioterapista – OMT (Orthopaedic Manipulative Therapist), terminando un percorso formativo conforme agli standards dell’International Federation for Orthopaedic Manipulative Physical Therapist (IFOMPT) presso l’Università di Genova. Il professionista utilizza tecniche di trattamento altamente specifiche, quali tecniche manuali ed esercizi. L’approccio metodico è basato sul ragionamento clinico e sulle evidenze cliniche e scientifiche più recenti e sugli aspetti bio-psico-sociali di ogni individuo consentendo dunque di individuare la miglior gestione terapeutica specifica per ogni paziente. Specializzato nel trattamento delle cefalee di origine cervicale è coautore di una pubblicazione sull’ efficacia della Terapia Manuale in soggetti con cefalea.